Condizioni di vendita - Lorena Benatti

Condizioni di vendita

Condizioni generali di vendita per l'acquisto online

1.OGGETTO

1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita on line (di seguito "CGV") disciplinano il contratto (di seguito "CONTRATTO"), nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici organizzato da Stambecco Srl, per la vendita dei prodotti di abbigliamento contraddistinti esclusivamente dal marchio LORENA BENATTI Ó (di seguito "PRODOTTI") realizzati e distribuiti da Stambecco Srl con sede in Via Nuova Ponente, 36, 41012 Carpi (MO), P.IVA 01453640367  (di seguito "Stambecco"), tramite il proprio sito internet www.lorenabenatti.it (di seguito "SITO") agli utenti del SITO (di seguito "CLIENTE" o "CLIENTI").

Tali Condizioni Generali di Vendita sono redatte in conformità al d.lgs. 6 Settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), con particolare riferimento alla Sezione II, e al d.lgs. 9 Aprile 2003, n. 70 di recepimento della Direttiva UE sui servizi della Società dell’Informazione (cosiddetta “Direttiva E-Commerce”).

1.2 Stambecco si riserva il diritto di adattare o modificare in qualsiasi momento le presenti CGV. Invitiamo il Cliente a leggere le presenti CGV prima di effettuare qualsiasi ordine (di seguito "Ordine"), essendo le CGV disponibili sul SITO. La conferma di un Ordine richiede l'intera accettazione preventiva e senza riserve delle CGV da parte del CLIENTE.

1.4. Nelle presenti CGV con il termine CLIENTE o CLIENTI si intende il "consumatore" o i "consumatori" come ai sensi dell'articolo 3, co. 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, ossia la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

Le norme specificatamente previste a tutela del Consumatore non trovano pertanto applicazione al cliente rappresentato da un Professionista o da un’azienda, che dunque non potrà valersi dei particolari diritti e termini previsti dalle presenti Condizioni Generali esclusivamente a favore del Consumatore, salva la applicabilità delle altre condizioni.

2. INFORMAZIONI SUL SITO E ACCESSIBILITÀ AL SITO

Lorenabenatti.it è un sito di e-commerce di proprietà e gestito da Stambecco.

A tale SITO possono accedere tutti gli utenti che utilizzano la rete Internet 24 ore su 24, 7 giorni su 7, salvo interruzione, programmata o meno, da parte di Stambecco o dei suoi fornitori di servizi, per esigenze di manutenzione e/o sicurezza o per cause di forza maggiore. Stambecco non può essere ritenuta responsabile per alcun danno, di qualunque natura esso sia, derivante dall'indisponibilità del SITO.

Stambecco potrà liberamente e a discrezione personale determinare l'eventuale periodo di indisponibilità del Sito o dei contenuti al suo interno e non può inoltre essere ritenuta responsabile per problemi di trasmissione dati, connessione o indisponibilità della rete.

3. PROCEDURA D'ACQUISTO

3.1. Il CLIENTE che intenda procedere all'acquisto dei PRODOTTI deve manifestare tale volontà attraverso la compilazione dei propri dati e una richiesta effettuata direttamente sul SITO ove, seguendo la procedura di acquisto ivi indicata, effettuerà l'inoltro, per via telematica, del proprio ordine elettronico d'acquisto (di seguito “ORDINE”) e il relativo pagamento.

3.2. Nel modulo d'ordine è contenuto un rinvio alle CGV e un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse e imposte applicabili), del mezzo di pagamento prescelto, delle modalità consegna dei prodotti acquistati, dei costi di spedizione e di consegna: il CLIENTE prima di inviare l’ORDINE dovrà leggerne attentamente l'intero contenuto, individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati. L’invio della proposta d'ordine non vincola in alcun modo Stambecco S.r.l. fino a quando questa, con comunicazione esplicita via email trasmessa al CLIENTE, invierà e-mail di conferma dell'ordine determinando la conclusione del Contratto a distanza.

3.3. Una volta ricevuto l'ORDINE Stambecco trasmetterà al CLIENTE una e-mail di conferma dell'ordine (di seguito “CONFERMA D'ORDINE”), contenente un riepilogo del contenuto delle informazioni relative alla vendita, e procederà all'evasione dell'ORDINE.

3.4. Tutti gli ordini di acquisto dei PRODOTTI sono soggetti alla disponibilità degli stessi e, quindi, alla conferma di Stambecco, la quale comunicherà tale disponibilità inviando un'e-mail al CLIENTE di CONFERMA SPEDIZIONE.

3.5. Il CONTRATTO tra il CLIENTE e Stambecco è regolato dall'ORDINE, dalla CONFERMA SPEDIZIONE e dalle CGV (quest'ultime pubblicate sul SITO)

4.DIRITTI E OBBLIGHI DI STAMBECCO

4.1. Stambecco, si impegna a consegnare i PRODOTTI presso l'indirizzo e nei termini, indicati dal CLIENTE nell'ORDINE. Stambecco non sarà responsabile per errori di consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell'ORDINE o per irreperibilità del CLIENTE stesso

4.2. In caso di restituzione, totale o parziale, dei PRODOTTI in forza del diritto di recesso o della garanzia dovuta per legge, Stambecco provvederà al solo rimborso delle somme dovute, non essendo previsti né cambi né sostituzioni.

5.DIRITTI E OBBLIGHI DEL CLIENTE

5.1. Il CLIENTE è l'unico responsabile della veridicità dei dati e della correttezza delle informazioni fornite a Stambecco in fase di registrazione tramite il SITO e si impegna a comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei dati inseriti.

5.2. Il CLIENTE, in fase di registrazione e di invio dell'ORDINE, dichiara di aver letto, compreso e accettato le CGV e le ulteriori informazioni contenute nel SITO.

6.PRODOTTI, PREZZI E PAGAMENTI

6.1 I PRODOTTI proposti per la vendita sono quelli descritti sul SITO il giorno in cui il CLIENTE consulta tale SITO, nei limiti delle scorte di magazzino disponibili. Ciascuna indicazione viene aggiornata automaticamente in tempo reale. Tuttavia, in caso di errore durante gli aggiornamenti, qualunque sia l'origine, non verrà attribuita alcuna responsabilità a Stambecco. Pertanto, Stambecco non può essere ritenuta responsabile per l'annullamento di un ORDINE di un Prodotto a causa di eventuale esaurimento nelle scorte.

6.2. I prezzi dei PRODOTTI sono quelli effettivamente visualizzati sul SITO al momento dell'emissione dell’ORDINE e, se non diversamente specificato, si intendono comprensivi di I.V.A. Ai prezzi che figurano sul SITO, per ognuno dei PRODOTTI, dovranno essere aggiunte le spese di spedizione e consegna degli stessi, che saranno debitamente evidenziate e riepilogate prima dell'emissione dell'ORDINE e successivamente anche nella CONFERMA D'ORDINE.

6.3.Il pagamento può essere effettuato tramite carte di credito, Paypal o bonifico bancario anticipato. L'addebito dell'importo dovuto avverrà alla data di conferma dell'ordine. [I dati della carta vengono gestiti direttamente da PayPal specializzata nella gestione dei pagamenti on-line. Le informazioni vengono criptate tramite utilizzo di sistemi di crittografia a 128 bit (SSL) che ne impediscono l'utilizzo da parte di terzi e vengono inviati direttamente alla Banca. Stambecco non visualizza né accede ai relativi dati.

7.ORDINI

7.1 La presa in carico di eventuali ORDINI sul Sito è subordinata al rispetto della procedura predisposta da Stambecco su tale SITO, che prevede alcuni passaggi per giungere alla convalida dell'ORDINE.

Il CLIENTE può selezionare la quantità di PRODOTTI da aggiungere al carrello (di seguito "Carrello"). Il Carrello contiene il riepilogo dei Prodotti scelti dal Cliente, nonché i relativi prezzi e costi di spedizione. Il Cliente può modificare liberamente il Carrello prima di convalidare l'ORDINE. La convalida dell'ORDINE costituisce conferma dell'accettazione delle CGV, dei PRODOTTI acquistati, del loro prezzo nonché dei relativi costi, da parte del CLIENTE.

Stambecco invierà al CLIENTE un’email di conferma con riepilogo dei PRODOTTI, prezzi, quantità e così via. A tal fine, il CLIENTE accetta formalmente l'utilizzo della posta elettronica per la conferma da parte di Stambecco del contenuto relativo al proprio ORDINE.

8.CONSEGNA DEI PRODOTTI AI CLIENTI

8.1. Al momento della consegna dei PRODOTTI al CLIENTE da parte del corriere incaricato del loro trasporto, il CLIENTE dovrà controllare: a) che la quantità e la tipologia dei PRODOTTI ordinati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; b) che l'imballaggio utilizzato per il trasporto risulti integro, non danneggiato, bagnato o comunque alterato, anche solo nei materiali di chiusura.

8.2. Eventuali anomalie devono essere contestate immediatamente al corriere al momento del ricevimento dei PRODOTTI, mediante loro indicazione nella bolla di consegna.

8.3 Ove il Cliente richieda la spedizione e la consegna in un Paese diverso dall’Italia – ed ove tale opzione sia disponibile sul Sito - all’arrivo nel Paese del Cliente, il Prodotto acquistato potrebbe essere soggetto al pagamento di oneri doganali (cioè, in via esemplificativa, tasse, dazi, imposte, commissioni, etc.), il quale sarà a carico del Cliente medesimo. Stambecco S.r.l. non è responsabile di tale tassazione doganale e non è tenuta al controllo dei rispettivi importi. Il Cliente ha dunque l’onere di verificare preventivamente l’ammontare di tali eventuali oneri, non predeterminabili. Per tale ragione, Stambecco S.r.l. suggerisce al Cliente consumatore di verificare – prima di inoltrare qualsiasi proposta di ordine di acquisto - eventuali oneri di tal genere presso i competenti uffici doganali del Paese di consegna dei Prodotti al fine di reperire dettagliate informazioni in merito. Qualora il Cliente rifiutasse il Prodotto acquistato al suo arrivo oppure si rifiutasse di pagare i rispettivi oneri doganali, tutti i costi relativi agli oneri doganali non pagati (sia quelli relativi alla consegna nel Paese del Cliente, sia quelli che la Stambecco S.r.l. sia tenuta percentualmente a corrispondere agli agenti doganali per il rientro del/dei Prodotto/i in Italia) verranno addebitati al Cliente.

Le procedure doganali potrebbero causare ritardi nella consegna del Prodotto. Qualora si dovessero verificare dei ritardi, si consiglia al Cliente di effettuare le opportune verifiche presso gli uffici doganali di competenza. La fattura relativa agli oneri doganali potrebbe arrivare settimane dopo la ricezione del Prodotto da parte del Cliente.

9. DIRITTO DI RECESSO

9.1 Per i soli Clienti rappresentati da Consumatori è previsto l’esercizio del diritto di recesso (escluso dunque per Clienti rappresentati da persone fisiche professionisti e/o da persone giuridiche così come sono esclusi per tali categorie di clienti tutti i diritti e le facoltà conseguenti ad un valido esercizio del diritto di recesso) in base alle condizioni ed alle modalità che seguono.

9.2. Il CLIENTE ha il diritto di rendere a Stambecco i PRODOTTI acquistati sul SITO entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di consegna dei PRODOTTI, a condizione che sia rispettata la procedura di reso di cui al presente articolo e che i prodotti da restituire (di seguito “PRODOTTI RESI”) siano integri, mai indossati, completi della propria confezione, dei cartellini e delle etichette originali. Non è invece possibile sostituire il prodotto da rendere con un altro.

9.3. In caso di esercizio del diritto di recesso, anche parziale, le uniche spese a carico del CLIENTE saranno quelle di restituzione dei PRODOTTI RESI che dovrà essere fatta in un’unica soluzione.

9.4. La spedizione dovrà essere effettuata dal Paese da cui è stato effettuato l’ordine ed indirizzata a: STAMBECCO SRL, Via Nuova Ponente, 36, 41012 Carpi (MO).

9.5. Il Diritto di recesso, inoltre, si intende esercitato correttamente se il CLIENTE rispetterà i seguenti adempimenti:

1) inviare, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla consegna dei PRODOTTI, la richiesta di reso a info@lorenabenatti.it

2) preparare il pacco utilizzando l’imballo originale o, qualora ciò non fosse possibile, in confezione di equivalente dimensione e resistenza e chiudere accuratamente con dello scotch

3) scegliere un corriere ed inviare a Stambecco i PRODOTTI RESI, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento dell’e-mail di autorizzazione al reso. Il CLIENTE dovrà effettuare in prima persona il pagamento delle spese di restituzione, a suo carico, dei PRODOTTI RESI.  Stambecco, quindi, rimborserà al CLIENTE anche il costo in precedenza sostenuto per la spedizione e consegna dei prodotti acquistati. In tal caso resterà a carico del CLIENTE qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei PRODOTTI RESI durante il trasporto.

9.6. Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati al presente articolo Stambecco provvederà a rimborsare al CLIENTE le eventuali somme già incassate per l'acquisto dei PRODOTTI RESI entro 14 giorni dal ricevimento della merce da parte del CLIENTE.

9.7. Qualora non siano rispettate le modalità ed i termini per l'esercizio del diritto di recesso, come specificato nel presente articolo, il CLIENTE non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte a Stambecco. Tuttavia, potrà riottenere, a sue spese, i PRODOTTI RESI nello stato in cui sono stati restituiti. In caso contrario, Stambecco potrà trattenere i PRODOTTI RESI, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.

10.RESTITUZIONE PER VIZI O DIFFORMITÀ DEI PRODOTTI

10.1. Stambecco prima della spedizione al CLIENTE, sottopone tutti i PRODOTTI ad un accurato controllo sulla qualità e su eventuali difetti.

10.2. Nei casi di prodotti difettosi o difformi da quelli ordinati (di seguito “PRODOTTI DIFETTOSI”), il CLIENTE, senza alcuna eccezione, dovrà:

1) inviare una e-mail di segnalazione all'indirizzo info@lorenabenatti.it specificando nel testo dell'e-mail il numero dell’ordine, il codice numerico del prodotto o dei prodotti da restituire, le quantità e la motivazione della restituzione;

2) preparare il pacco utilizzando l’imballo originale o, qualora ciò non fosse possibile, in confezione di equivalente dimensione e resistenza e chiudere accuratamente con dello scotch

3) chiamare il corriere di riferimento nella filiale più vicina per prenotare il ritiro del pacco e accordarsi sulla data, orario e luogo di ritiro del reso. L’invio dei PRODOTTI DIFETTOSI a Stambecco dovrà avvenire entro e non oltre 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento dell’e-mail di autorizzazione al reso.

10.3. Se il reso per PRODOTTI DIFETTOSI è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati al presente articolo, Stambecco provvederà a rimborsare, tramite procedura bancaria, al CLIENTE, entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione dei PRODOTTI DIFETTOSI, le spese sostenute dal CLIENTE per l'acquisto dei medesimi prodotti e per le relative spese di spedizione e consegna.

11. FORZA MAGGIORE E FATTI DI TERZI

11.1 Stambecco S.r.l. non risponde per casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, fatti di terzi, eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne e/o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Stambecco S.r.l.

11.2. Nei casi di cui al comma precedente, Stambecco S.r.l. ha il diritto di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’acquisto. In tali ipotesi, Stambecco S.r.l. si impegna a fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente, il quale ha, in tal caso, diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Stambecco S.r.l.

11.3  In tal senso, il Cliente rinuncia esplicitamente a qualsiasi pretesa, anche a titolo di mero rimborso e/o indennizzo, nei confronti di Stambecco S.r.l.

12. DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE

12.1. Tutti i marchi, nonché qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di Stambecco S.r.l. e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi.

13.PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Stambecco garantisce al CLIENTE che i dati personali acquisiti in relazione alla vendita dei PRODOTTI saranno sempre trattati in modo lecito e corretto, nella piena osservanza delle disposizioni di cui al Regolamento EU 2016/679 e della normativa nazionale applicabile.

14.LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

14. 1. Le CGV sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal CODICE e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 relativamente ad alcune peculiarità del commercio elettronico.

14.2. Per ogni controversia che dovesse insorgere in ordine all'applicazione, interpretazione ed esecuzione del Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Modena qualora il Contratto sia concluso con un Cliente Professionista, nonostante la violazione, in tal caso, dell’art. 3 delle presenti Condizioni generali.

14.3. Le controversie con i Clienti consumatori sono devolute alla competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.

14.4. Le controversie con Clienti consumatori residenti al di fuori del territorio italiano sono devolute alla competenza del Foro di Modena, in quanto giudice del luogo in cui viene eseguito il Contratto.